Scienzaonline - Ultimi Articoli

Svolta nella cura dell'epilessia rara infantile: individuato il meccanismo molecolare della DEE85

Svolta nella cura dell'epilessia rara infantile: individuato il meccanismo molecolare della DEE85

29 Aprile 2026

Un team internazionale guidato dal CNR ha scoperto come le...

Memorie di cenere: come i resti cremati di Teramo riscrivono la storia biologica dei Romani

Memorie di cenere: come i resti cremati di Teramo riscrivono la storia biologica dei Romani

24 Aprile 2026

Quello che per secoli è stato considerato un insieme di...

IGNITE: Il simulatore digitale che rivoluziona il futuro delle cellule staminali

IGNITE: Il simulatore digitale che rivoluziona il futuro delle cellule staminali

22 Aprile 2026

Una collaborazione internazionale guidata dall'Università di Padova, insieme ai Max...

Cancro all’ovaio: la Sapienza scopre il "tallone d'Achille" delle forme più aggressive

Cancro all’ovaio: la Sapienza scopre il "tallone d'Achille" delle forme più aggressive

22 Aprile 2026

Un team di ricerca coordinato dall'Università Sapienza di Roma ha...

Una "Vampira" nei nostri mari: la sfida italiana per il Mollusco dell'Anno 2026

Una "Vampira" nei nostri mari: la sfida italiana per il Mollusco dell'Anno 2026

15 Aprile 2026

L'Italia scende in campo per il prestigioso titolo internazionale di...

La Via di Vetro e Preghiera

La Via di Vetro e Preghiera

14 Aprile 2026

Oggi a Palazzo Madama si è parlato di un viaggio...

Gliomi pediatrici: creati in laboratorio "mini-cervelli" 3D per testare nuove cure

Gliomi pediatrici: creati in laboratorio "mini-cervelli" 3D per testare nuove cure

10 Aprile 2026

Un'importante sinergia scientifica tra l'Università di Trento, l'Ospedale Pediatrico Bambino...

Carcinoma mammario: identificato il "freno" molecolare che ne contrasta l'aggressività

Carcinoma mammario: identificato il "freno" molecolare che ne contrasta l'aggressività

09 Aprile 2026

Una ricerca d'eccellenza, nata dalla sinergia tra il Cnr-Ieomi di...

Mercoledì, 24 Gennaio 2024


Le microplastiche arrivano fin sui giganti di ghiaccio dei Forni e del Miage, due dei più importanti ed estesi ghiacciai dell’arco alpino, tra Lombardia e Valle d’Aosta: le nuove evidenze emergono da campioni raccolti la scorsa estate da Greenpeace Italia e analizzati grazie al supporto del Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università degli Studi di Milano e del Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica (DiSSTE) dell’Università del Piemonte Orientale. I risultati mostrano che la contaminazione interessa l’80% dei campioni prelevati sul Ghiacciaio dei Forni e il 60% di quelli raccolti sul Ghiacciaio del Miage. Tra le microplastiche individuate, ossia tutte le particelle di plastica con dimensioni inferiori a un millimetro, le fibre rappresentano oltre il 70% dell’impronta di contaminazione. Nello specifico, il cellophane è il polimero prevalente (55%), seguito dal polietilene-polipropilene (35%) e dal nylon (10%).

«Le analisi confermano che la contaminazione da microplastiche è ormai ubiquitaria e ampiamente diffusa anche sui ghiacciai italiani», afferma Marco Parolini, docente di ecologia presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università degli Studi di Milano. «Questa evidenza risulta particolarmente importante in un periodo storico in cui l’aumento delle temperature globali può determinare il rilascio di inquinanti immobilizzati all’interno dei ghiacciai in fusione, contribuendo a contaminare gli ecosistemi acquatici e terrestri che si trovano a valle».

Pubblicato in Ambiente


Diventare madri dopo una diagnosi di cancro al seno dovuto a mutazioni dei geni BRCA: si può ed è sicuro. È quanto emerge da uno studio pubblicato di recente sulla prestigiosa rivista medica JAMA e presentato allo scorso San Antonio Breast Cancer Symposium, il più importante congresso internazionale sul cancro al seno. I risultati hanno dimostrato che donne, con mutazioni dei geni BRCA e che hanno avuto un tumore della mammella, possono con sicurezza avere gravidanze. Lo studio, coordinato da Matteo Lambertini dell’Università di Genova, ha coinvolto diversi centri nel mondo, tra cui la Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza.

Pubblicato in Medicina

 

Scienzaonline con sottotitolo Sciencenew  - Periodico
Autorizzazioni del Tribunale di Roma – diffusioni:
telematica quotidiana 229/2006 del 08/06/2006
mensile per mezzo stampa 293/2003 del 07/07/2003
Scienceonline, Autorizzazione del Tribunale di Roma 228/2006 del 29/05/06
Pubblicato a Roma – Via A. De Viti de Marco, 50 – Direttore Responsabile Guido Donati

Photo Gallery