Il primo successo al mondo nel trasferimento di embrioni nei rinoceronti

Il primo successo al mondo nel trasferimento di embrioni nei rinoceronti apre la strada per salvare i rinoceronti bianchi settentrionali dall'estinzione.
Il team internazionale di scienziati e conservazionisti di cui fa parte anche l’Università di Padova è riuscito a ottenere la prima gravidanza al mondo in un rinoceronte a seguito di un trasferimento di embrioni. L'embrione di rinoceronte bianco meridionale è stato prodotto in vitro da ovociti e spermatozoi raccolti. L'embrione è stato trasferito in una madre surrogata di rinoceronte bianco meridionale presso la Ol Pejeta Conservancy in Kenya il 24 settembre 2023. Il team di BioRescue ha confermato una gravidanza di 70 giorni con un embrione maschile ben sviluppato di 6,4 cm di lunghezza. Il trasferimento dell'embrione e la gravidanza, che hanno avuto successo, rappresentano una prova di concetto e consentono di passare al trasferimento di embrioni di rinoceronte bianco settentrionale in tutta sicurezza, una pietra miliare nella missione di salvare il rinoceronte bianco settentrionale dall'estinzione.
Il 24 settembre 2023, gli scienziati e i veterinari di BioRescue, guidati dal Leibniz Institute for Zoo and Wildlife Research (Leibniz-IZW), hanno trasferito due embrioni di rinoceronte bianco meridionale in Curra, un rinoceronte bianco meridionale, scelto come madre surrogata presso la Ol Pejeta Conservancy in Kenya.
Medicina
Non solo alcol: così la composizione del vino può influenzare chi guida
Uno studio pionieristico condotto dal Politecnico e dall’Università di Torino...
Obesità: scoperto l'interruttore genetico...
Un importante studio condotto dal Dipartimento di Biologia...
Paleontologia
L'arma segreta dei predatori: come un singolo dente ha guidato l'evoluzione dei mammiferi carnivori
Un recente studio internazionale pubblicato sulla prestigiosa rivista Science, che ha visto la partecipazione...
Geografia e Storia
Dagli Ipogei del Tepui venezuelano ai terreni marziani: un protocollo innovativo per l'indagine di siti estremi
Un team internazionale ha applicato metodologie analitiche portatili avanzate per esaminare in situ le...
Astronomia e Spazio
Scoperto il "primo respiro" caldo dei giganti del cosmo: lo studio guidato da INAF e Università di Milano-Bicocca
I grandi ammassi di galassie dell'Universo a noi vicino sono immersi...
Scienze Naturali e Ambiente
SOS Ghiacciai: l'ecosistema nascosto che rischia di estinguersi prima di essere scoperto
Un nuovo studio internazionale coordinato dall’Università Statale di Milano e dal...
"Basta allevamenti intensivi": il...
Con la campagna Our Future, l'associazione ambientalista presenta ...







